#LASCELTANATURALE

La nostra storia

Aspiriamo ad un mondo ideale in cui vivere in armonia con la natura, godere di ciò che essa ci regala in maniera coscienziosa e consapevole, riducendo al minimo l’impatto delle attività produttive. La nostra storia inizia nel 1962 sul Mare del Nord, a Bremerhaven in Germania. Nel 2003 presentiamo quella che - ancora oggi - è la nostra filosofia: FRoSTA 100% La Scelta Naturale. E’ la prima volta che un’azienda elimina qualsiasi tipo di additivo, esaltatore di sapidità, coloranti e aromi artificiali dai propri prodotti, abbracciando una politica di produzione trasparente nei confronti dei consumatori. Nel 2015 i nostri prodotti approdano in Italia, rafforzando la presenza aziendale nel mercato con l’acquisizione del marchio “La Valle degli Orti”; molto noto agli italiani, a cui abbiamo applicato la nostra filosofia basata sui valori della trasparenza, tracciabilità, naturalità e responsabilità ambientale. Ma questo è soltanto l’inizio!!

Zero segreti

Perché la salute del pianeta è anche la tua.

Restiamo fedeli alla nostra filosofia non solo nella scelta di ingredienti di qualità per i nostri prodotti, ma ci preoccupiamo anche dell’impatto che i processi di selezione e lavorazione hanno sull’ambiente. La loro riduzione è possibile soltanto grazie all’utilizzo di tecniche produttive e tecnologie all’avanguardia, che salvaguardino la nostra e la salute del pianeta che ci ospita. Rinunciamo agli aromi e agli esaltatori di sapidità, perché il vero gusto genuino può essere ottenuto solo con l’uso di ingredienti naturali e di prima qualità, lavorati con cura per preservare i sapori e le proprietà nutrizionali del prodotto fresco.

Peschereccio Frosta certificato per la Pesca Sostenibile
vista panoramica delle alpi

Sostenibilità

Abbiamo fatto un patto con la natura

La nostra è una produzione responsabile e sostenibile, che utilizza soltanto ingredienti e materiali realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente; dalla selezione delle materie prime al confezionamento del prodotto.

Ingredienti sostenibili

Alcuni degli ingredienti che utilizziamo provengono dai nostri agricoltori di fiducia. Gli altri li coltiviamo direttamente su campi di nostra proprietà, vicinissimi agli stabilimenti in cui lavoriamo le materie prime che poi vengono trasformate nel prodotto finito. Questo ci permette di ridurre i tempi: in meno di due ore dalla raccolta, surgeliamo il prodotto per garantire la freschezza di tutti gli ingredienti. Il nostro modo di operare, inoltre, garantisce il benessere degli animali, la tutela della biodiversità e il totale controllo sulla tracciabilità delle coltivazioni; minimizzando al massimo gli sprechi.

Carota appena colta da un campo Valle Degli Orti
foto di un ghiacciaio

Produzione sostenibile

Ci impegniamo quotidianamente per ottenere una lavorazione sostenibile dei nostri prodotti. È importante per noi contribuire a proteggere clima ed energia. Riusciamo a farlo grazie a metodi produttivi che utilizzano energia verde, all’impiego di plastica monomateriale e di confezioni certificate FSC (Forest Stewardship Council), stampate con colori a base d’acqua. Dalla terra alla tavola misuriamo l’emissione di CO2 e di gas effetto serra (anidride carbonica) cercando di minimizzarli per l’intero ciclo di vita del prodotto (carbon footprint).

Più chiari di così!

L’importanza del consumo consapevole

Trasparenza e tracciabilità sono temi cari a tutti. Per questo abbiamo scelto di adottare un atteggiamento di totale trasparenza, imponendo ai nostri prodotti rigorose politiche al riguardo. Sono disponibili, infatti, strumenti on-line per poter conoscere la provenienza delle nostre materie prime.

Campi di produzione agricola Valle Degli Orti
Retro del packagind di un prodotto FRoSTA

Piena tracciabilità e filiera controllata

Il QRcode riportato sulle confezioni dei prodotti FRoSTA, rimanda alla piattaforma www.localizzailtuocibo.it. In pochi click è possibile avere tutte le informazioni sulle materie prime utilizzate, dal paese di provenienza alla specifica area di coltivazione. Allo stesso modo, nella sezione ‘Trasparenza’ del sito www.lavalledegliorti.it, chiunque potrà avere informazioni dettagliate circa la provenienza di ciascuna materia prima inserendo il numero di lotto presente su ogni confezione.

Certificazione MSC e ASC

È una questione di rispetto

La sostenibilità ittica è possibile grazie a metodi di allevamento e pesca responsabile. Dando il tempo e la possibilità agli stock ittici di ripopolarsi, contribuiamo al mantenimento di tutte le varietà ittiche, anche per le generazioni future. Per questo motivo utilizziamo solo pesci provenienti da lavorazione ittica certificata MSC (Marine Stewardship Council); un’organizzazione internazionale, indipendente e senza scopo di lucro, il cui obiettivo è combattere la pesca intensiva.

loghi MSC e ASC